GeneraliSenza categoria

Questa è la mia storia nel Gruppo Giovani.

“Nove anni fa, Maria Saglimbeni, ad un corso di primo accostamento, mi consegnò una scheda da riempire con i dati anagrafici.. Inoltre era presente una sezione dove indicare gli hobby che ognuno aveva…. Inconsapevolmente lì nasceva il mio ruolo nel Gruppo Giovani… Infatti il mio hobby – “montaggio video” – é diventato il tg Fit Toscana.

Il Gruppo Giovani toscano, che ormai ha già una storia pluriennale e diversi protagonisti, si é reinventato un nuovo modo di comunicare le informazioni sindacali, in modo semplice, rapido, interattivo. Siamo partiti dal sito, per arrivare alla nostra chicca, cioè il TG Fit, capace di mutare nel tempo a seconda dei nostri bisogni.

Come Gruppo Giovani abbiamo cercato di far capire che serviva uno stile di comunicazione nuovo, meno sindacalese, più diretto… La segreteria della Fit Toscana ci ha supportato totalmente in questa nostra “missione”, donandoci tempo, spazio e mezzi. Siamo partiti con piccoli eventi, interviste tra noi, per finire sui grandi palcoscenici con personaggi di spicco e di rilevo regionale e nazionale (come quella volta che – con emozione – ripresi un’intervista all’Amm. Delegato della mia Azienda!!!).

Il nostro lavoro “regionale” é poi finito all’attenzione della Fit Nazionale che, dopo uno studio attento dei nostri passi, ha deciso di creare un suo gruppo nazionale. Il Gruppo Giovani Nazionale della Fit (di cui faccio parte) aveva l’obiettivo di girare le varie regioni italiani per esportare ciò che in toscana é stato creato. Non solo.. Obiettivo di questo girovagare l’Italia, era di redigere una “mozione” prettamente politica, che riportasse all’attenzione del nazionale quali fossero i bisogni e le necessità dei giovani della Fit. Le assemblee che si svolgevano nei vari territori erano gestite completamente da giovani, praticamente un modo del tutto nuovo di fare sindacato. Nelle varie assemblee, i partecipanti hanno redatto un questionario che in questi giorni é esaminato da una Agenzia specializzata e di cui avremo i risultati a Congresso Nazionale di CHIA.

Insomma non per compiacerci troppo, ma grazie all’intuizione e alla fiducia della Segreteria Regionale della toscana e grazie ai giovani toscani, possiamo dire che siamo stati un passo avanti a tutti….

Cosa ci aspetta nel futuro…

Abbiamo creato degli strumenti in grado di portare la notizia sindacale tre le braccia del lavoratore, fruibile in maniera rapida e diretta… Non possiamo e non dobbiamo fermarsi qui. L’obiettivo che ci poniamo é quello di creare un ulteriore modello di comunicazione, una piazza virtuale dove si possano costruire nuove piattaforme contrattuali, dove il lavoratore stesso é protagonista del cambiamento, dove si può manifestare le proprie idee mettendole al servizio di tutti.

Siamo in un periodo di cambiamenti e per restare al passo con i tempi c’é bisogno di ognuno di noi e ognuno di voi….

Ed il lavoratore sarà il protagonista del proprio futuro.“

Simone Francioni

(web coach Convention Giovani FIT Toscana)

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy