Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Sciopero Nazionale Appalti Ferroviari l'8 Giugno

Comunicato ai lavoratori settore appalti e attività connesse al servizio ferroviario
Sciopero Nazionale 8 giugno 2011
E’ stato indetto per il prossimo 8 giugno 2011 (prestazione notturna del 7 giugno per il personale dell’accompagnamento notte) uno sciopero nazionale per tutto il settore degli appalti ferroviari e attività complementari (settori pulizie e attività connesse, accompagnamento notte e manutenzione rotabili, ristorazione a bordo treno).
Lo sciopero è stato preceduto dall’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione rese necessarie dall’indisponibilita’ da parte del Gruppo FS di presentarsi ad un tavolo di confronto, nonostante le numerose richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali.
La necessità di coinvolgere le stazioni appaltanti è dovuta all’assenza di garanzie nei bandi di gara, emessi dalle stesse, rispetto alla clausola sociale, intesa quale applicazione del CCNL delle Attività Ferroviarie, di tutti gli accordi in essere, del CCNL della Mobilità e la tutela occupazionale per tutto il personale.
Tutto ciò è aggravato dalla mancata o ritardata erogazione delle retribuzioni ai lavoratori del settore a cui si aggiunge l’assenza delle certezze per il futuro dei settori dell’accompagnamento notte, relativa manutenzione e ristorazione a bordo treno.
Le Segreterie Nazionali ribadiscono infine che la proclamazione dello sciopero si è resa inevitabile anche a fronte delle gravi dichiarazioni rilasciate da Federtrasporto, in rappresentanza del Gruppo FS, all’incontro tenutosi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il giorno 25 maggio.
Per contrastare queste scelte sciagurate da parte del Gruppo FS chiediamo a tutti i lavoratori la massima adesione allo sciopero, pur consapevoli che questa prima iniziativa di sciopero, limitata a meta’ del turno, non consente una manifestazione nazionale dei lavoratori del settore, invitiamo a tutti ad aderire alle iniziative regionali- territoriali.
Roma 7 giugno 2011    Le Segreterie Nazionali

Privacy Policy Cookie Policy