DonneGeneraliGiovaniIMPORTANTI

25 novembre 2021- Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il Coordinamento Donne Fit Cisl Toscana, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, esprime ancora forte preoccupazione per i casi registrati ad oggi su territorio nazionale ed internazionale.

In Italia sono 109 le donne uccise da inizio anno, dato in aumento rispetto al 2020, delitti avvenuti per la maggioranza in ambito familiare, gli ultimi dei quali di una disumana efferatezza. Il fenomeno della violenza di genere è ormai da tempo un’emergenza sociale; continua ad essere nel mondo tra le prime cause di morte delle donne tra I 16 ed I 44 anni.

Colpisce e preoccupa la situazione  in Afghanistan dove  è in atto una vera e propria caccia alle donne; dai rapimenti a scopi sessuali alla negazione più radicale della stessa nel suo essere persona, madre, attivista politica, soggetto di diritti, una vera e propria persecuzione che non può essere ignorata. Sfruttamento, mutilazioni genitali, privazione della libertà, matrimoni forzati, ricatti, umiliazioni, molestie, aggressioni sul lavoro …questo è il volto della violenza contro le donne nel mondo.

il Coordinamento deve quindi continuare a svolgere il proprio ruolo di presenza fattiva, ascolto e sostegno alle numerose iniziative a favore delle donne vittime di violenza,  con un costante interesse alla sensibilizzazione ed alla educazione in tutti gli ambiti.

Di qui la locandina che proponiamo come condanna ad ogni forma di violenza e discriminazione di genere perpetrata ai danni di ogni bambina, ragazza, donna del mondo.

Meritiamo un mondo migliore!

PER CHIEDERE AIUTO E DENUNCIARE VIOLENZA IN ITALIA:

É importante diffondere il più possibile il numero antiviolenza 1522, il numero gratuito e attivo 24 ore su 24 messo a disposizione dal Ministero per le Pari Opportunità, utile per denunciare episodi di violenza o stalking, e far saper che esiste l’app 1522 scaricabile sullo smartphone per chattare con le operatrici e chiedere aiuto.

Se hai bisogno di aiuto, non aspettare, rivolgiti a loro:
112 chiamare il numero di emergenza senza esitare, né rimandare:
in caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica; se si è vittima di violenza psicologica; se si sta fuggendo con i figli (eviti in questo modo una denuncia per sottrazione di minori); se il maltrattante possiede armi.

1522 – è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, 24 ore su 24, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. L’App 1522,  disponibile su IOS e Android, consente alle donne di chattare con le operatrici. E’ possibile chattare anche attraverso il sito ufficiale del numero anti violenza e anti stalking 1522
https://www.1522.eu

APP YOUPOL realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, l’App è stata estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche.

Pronto SoccorsoCodice Rosa è un percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate Il percorso opera in sinergia con enti, istituzioni ed in primis con la rete territoriale del Centri Antiviolenza, in linea con le direttive nazionali e internazionali. Gli operatori sociosanitari del Pronto Soccorso, oltre a fornire le cure necessarie, sapranno indirizzare la persona vittima di violenza verso un percorso di uscita dalla violenza.

Farmacie, per avere informazioni se non è possibile contattare subito i Centri antiviolenza o i Pronto soccorso

A tal proposito vi vogliamo anche comunicare che se siete impossibilitate per qualsiasi motivo ad utilizzare con tutta serenità un cellulare vi è sufficiente entrare in una farmacia e chiedere una “Mascherina 1522”, così come ha fatto una 17enne di Oristano che chiedendo alla farmacista una “Mascherina 1522” è riuscita a far arrestare il suo violentatore.

#1522

#Mascherina1522
#stopviolenzasulledonne
#stopviolence

Il Coordinamento Donne Fit Cisl Toscana

Privacy Policy Cookie Policy