MobilitàSenza categoria

65 Treni in meno al giorno e Gara Regionale per la Gomma

A seguito dell’incontro con l’Assessore Regionale del 19 marzo 2012 in merito al TPL Gomma, alla gara regionale e al Ferro, è emerso quanto segue:

TPL gomma – dal giorno 20 marzo apertura conferenza dei servizi con gli Enti locali per definire le risorse e la rete dei servizi da mettere nel bando della gara regionale. La Regione conferma i 160 milioni di euro annui per i servizi oltre a 30 milioni annui per l’acquisto dei nuovi mezzi; queste risorse (160 milioni) sono appena sufficienti per coprire l servizi urbani delle città capoluogo di provincia, che corrispondono complessivamente a circa 80 milioni di Km. L’obiettivo della conferenza è quello di elaborare un nuovo progetto di servizio al cittadino che dia soddisfazione anche ai servizi suburbani, reperendo dagli Enti Locali le risorse mancanti per circa 35/40 milioni di euro l’anno (stessa cifra stanziata anche per il 2012). In questo modo si possono erogare servizi complessivi per 105 milioni di Km con circa 195/200 milioni di euro l’anno. Per quanto ci riguarda abbiamo anche ipotizzato di utilizzare parte dei finanziamenti per l’acquisto dei nuovi mezzi (30 milioni), per fornire servizi al cittadino e reintegrare gli stessi con il recupero dell’evasione e in parte dai ricavi dei biglietti. E’ stato deciso di proseguire il confronto il 26 marzo e l’11 aprile, con l’obiettivo di trovare un’intesa per garantire i servizi e l’occupazione nella fase transitoria (2012) e/o comunque fintanto che non sarà assegnato il servizio al nuovo vincitore; inoltre è stato deciso di iniziare la ricognizione del personale, azienda per azienda, per garantire a tutti il passaggio e l’applicazione del CCNL al nuovo soggetto (clausola sociale).

TPL ferro – anche in questo comparto abbiamo chiesto di attivare un tavolo, in quanto ci è stato annunciato che, a partire dal mese di giugno 2012, saranno tagliati circa 10 milioni di euro equivalenti a circa -1,5 milioni di treni km corrispondenti a – 60/65 treni al giorno. La prima riunione è stata fissata per il 3 aprile con l’obiettivo di fare il punto, partendo dal numero dei treni che si vogliono togliere e da quale territorio, monitorando i servizi al cittadino e l’eventuale eccedenza di personale che potrebbe emergere, e comunque per vagliare tutte le strade possibili alfine di reperire ulteriori risorse finanziarie.

Per tutto il comparto TPL (gomma e Ferro) è stato convenuto di aprire in maniera permanente un tavolo “sull’occupazione” finalizzato a verificare le eventuali criticità occupazionali e, se del caso, a mettere in campo tutti gli strumenti necessari, sia nazionali che regionali, per salvaguardare il reddito, il lavoro e in ogni caso per non lasciare indietro nessuno. Tutti devono essere salvaguardati e nessuno deve rimanere senza protezione.

Pertanto, la presente, oltre a puntualizzare la situazione, vuole sopratutto sollecitare un vostro intervento sugli Enti del vostro territorio (Provincia e Comune ) affinché, per la gara regionale vengano stanziate le risorse necessarie a garantire i servizi suburbani (devono prevedere di mettere almeno gli stessi soldi che hanno messo nel 2012). Nello stesso tempo sarà nostro compito incalzare la Regione per aumentare le risorse finanziarie già previste. Dovremmo tenerci in contatto ed essere pronti ad assumere tutte le iniziative necessarie per salvaguardare i servizi e l’occupazione.

All. documento esecutivo Fit Toscana del 20 marzo 2012

La segreteria

Privacy Policy Cookie Policy