DonneGeneraliGiovaniIMPORTANTI

Giornata Giovani Fit Cisl Toscana

Si è riunito oggi, in modalità virtuale, il gruppo Giovani FIT Cisl Toscana, per ripercorrere il percorso avviato in maniera più strutturata nel 2018, all’interno del quale si è sviluppato e realizzato anche il progetto formativo 2019/2020.

Questa giornata segna il terzo step di progettazione/verifica del percorso che ha coinvolto più di 35 giovani che in questi anni sono stati protagonisti attivi, nonostante il “trauma” della Pandemia che ha imposto il distanziamento e l’adozione di modalità diverse di incontro.

Stefano Boni Segretario Generale Della FIT Cisl Toscana nel confermare che la formazione e i giovani rappresentano il futuro del sindacato e della FIT/Cisl Toscana, ha messo in evidenza come questo gruppo sia cresciuto sia sul piano dei valori che sul piano professionale e quindi pronto anche ad assumere maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e cogliere le opportunità che si possono creare.
Opportunità che fra pochi mesi si concretizzeranno con l’avvio del prossimo congresso. È questo il momento di mettersi in gioco e intraprendere la strada della rappresentanza, perché rispolverando un vecchio detto “i giovani parlano ai giovani e il sindacato ha bisogno di scoprire modi e linguaggi che rappresentano il mondo attuale. Continuate così siate sempre voi stessi e coinvolgete, dove possibile, i vostri colleghi per allagare sempre di più la “famiglia” della FIT Cisl Toscana.

Angela Settembrini ha ripercorso il lavoro fatto finora, aprendo così lo spazio dedicato ai contributi dei Giovani che hanno raccontato liberamente la loro esperienza, nella modalità a loro più congeniale.

I lavori presentati, di altissimo livello, ci confermano quanto questi ragazzi siano preziosi per la Federazione ed evidenziano anche il clima aperto e collaborativo nel quale stanno lavorando, condizione che abbiamo fortemente voluto per loro.
I giovani sono stati sempre coinvolti anche nella scelta dei moduli formativi e nella cronologia, sulla base di un progetto finalizzato alla loro “emancipazione” e conoscenza della realtà e delle attività sindacali e degli strumenti necessari per agire consapevolmente un domani il ruolo di delegati FIT.

 

 

 

A seguire, Chiara Pepi ha introdotto la seconda parte dove i giovani hanno lavorato in gruppi, in stanze virtuali, per individuare ed esplicitare come intendono proseguire le loro attività, al livello individuale e di gruppo, all’interno della FIT Cisl Toscana.

A conclusione della giornata, Simone Francioni ha fornito una bella e positiva testimonianza della sua attività di Coordinatore del Gruppo Giovani FIT Toscana ed ha dato consigli anche su come attuare i progetti che i ragazzi propongono al livello individuale e di gruppo.

Un questionario di valutazione del percorso formativo, è stato presentato e gestito da Roberto Malveri, per avere un feed back, scontato in base a quanto espresso dai partecipanti, ma necessario per dare un “giudizio ufficiale” nell’anonimato della raccolta dati.

Si ringrazia anche i tutor: Chiara Pepi, Rossella Tavolaro e Roberto Malveri,
grazie anche a Francesco Alfieri per gli aspetti organizzativi.
Il grazie più grande e sentito va ai Giovani FIT, il nostro vivaio, che siamo certi ci darà grandi soddisfazioni in futuro.

La Segreteria Regionale FIT Cisl Toscana

Privacy Policy Cookie Policy