Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

La vertenza prosegue per garantire la corretta e completa applicazione del CCNL a tutti i lavoratori degli appalti di servizi ferroviari

Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie, l’associazione datoriale Federtrasporto/Agens e, per adesione, l’associazione datoriale Ancp hanno sottoscritto oggi l’ipotesi di accordo sul rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie.

L’ipotesi di accordo odierna colloca l’area “Attività Ferroviarie” all’interno del nuovo e più ampio CCNL della Mobilità, strumento contrattuale unico che, congiuntamente all’area “Trasporto Pubblico Locale” e attraverso l’ulteriore progressiva integrazione ed armonizzazione delle due aree contrattuali, doterà il lavoro dell’intero settore di tutele sociali e di elementi di organizzazione del lavoro idonei ad affrontare il profondo riassetto che sarà determinato dalla sempre maggiore apertura al mercato del trasporto ferroviario remunerativo di passeggeri e di merci e dai nuovi affidamenti dei servizi nel trasporto ferroviario non remunerativo e nel trasporto locale.

L’ipotesi di accordo va in questa direzione, va sviluppata con l’adesione di Fise-Uniferr, LegacoopServizi e Confcooperative-Federlavoro, va rafforzata con l’inclusione delle imprese ferroviarie nelle quali non ha tuttora applicazione e va irreversibilmente consolidata attraverso il rinnovo contrattuale relativo all’area “Trasporto Pubblico Locale”: per questo la vertenza prosegue, intanto, con lo sciopero nazionale di questi due settori svolto oggi e con le ulteriori iniziative sindacali che saranno programmate prossimamente.

L’ipotesi di intesa odierna disciplina in un’unica normativa contrattuale tutti gli elementi tipici della contrattazione collettiva nazionale: sistema delle relazioni sindacali, costituzione del rapporto di lavoro, classificazione professionale, orario di lavoro, svolgimento del rapporto di

lavoro e retribuzione.

In particolare, attraverso i nuovi obblighi assunti dai committenti, la nuova disciplina contrattuale impone l’applicazione della clausola sociale da parte delle imprese degli appalti ferroviari.

Inoltre, la nuova normativa contrattuale sull’orario di lavoro si articola in una prima parte riferita al personale operante a terra – contenente alcune specificità relative al personale addetto ai servizi accessori, complementari, di supporto e/o di pulizia – e una seconda parte riferita al personale mobile, contenente le necessarie particolarità in 8 apposite “Sezioni Specifiche”, di cui 4 dedicate al personale mobile delle imprese ferroviarie rispettivamente addetto al “trasporto passeggeri veloce”, al “trasporto passeggeri regionale e locale”, al “trasporto passeggeri” e al “trasporto merci”, e altre 4 dedicate al personale mobile rispettivamente addetto ad attività di “accompagnamento treni notte”, di “assistenza e/o ristorazione a bordo treno”, di “ausilio e/o pulizia a bordo treno” e alle “navi traghetto”.

L’ipotesi di intesa definisce, inoltre, la seguente parte economica:

  • aumento di 160 € medie (livello C1, ex E) mensili a regime, articolato in 60 € dall’1 settembre 2012, 40 € dall’1 dicembre 2012, 30 € dall’1 ottobre 2013 e 30 € dall’1 ottobre 2014, valori questi ultimi due che saranno sottoposti a verifica dall’inizio dell’anno 2013, con possibilità di aumento;
  • aumento delle competenze accessorie, tra cui, in particolare, la domenicale (da 18 a 19 €/giorno), la notturna (da 2,20 a 2,30 €/h), la diaria (per l’accompagnamento notte da 0,90 a 1,00 €/h e da 1,44 a 1,60 €/h, rispettivamente per l’assenza dalla residenza nazionale e per quella estera, mentre per pulimento viaggiante e ristorazione a bordo si è rinviato alla contrattazione aziendale) e la Pasqua lavorata (da 60 a 65 €);
  • arretrati liquidati forfetariamente secondo gli importi di seguito indicati, di cui il 50% con la retribuzione del prossimo agosto ed il 50% con quella del successivo ottobre:

 

Livello/Param

ex CCNL AF

16..4.2003

Importo

“una tantum”

(euro)

A 2.249,00
B 1.933,00
C 1.854,00
D1 1.815,00
D2 1.736,00
E 1.670,00
F1 1.644,00
F2 1.565,00
G1 1.538,00
G2 1.460,00
H 1.315,00

Ulteriori informazioni e dettagli sui contenuti dell’ipotesi di accordo odierna e sugli sviluppi della vicenda contrattuale saranno forniti nelle assemblee e nelle altre iniziative sindacali programmate nei prossimi giorni in tutti luoghi di lavoro del settore.

I giorni 30-31 luglio e 1-2 agosto si svolgerà il referendum tra tutte le lavoratrici e i lavoratori indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie per la validazione dell’ ipotesi di accordo odierna.

Si tratta di un appuntamento molto importante: per la prima volta le lavoratrici ed i lavoratori di FS, di diverse altre imprese ferroviarie e delle aziende degli appalti ferroviari sono chiamati a validare insieme lo stesso CCNL.

Un importante appuntamento in preparazione del quale è programmato in tutta Italia un intenso calendario di assemblee e per lo svolgimento del quale saranno allestiti dal 30 luglio al 2 agosto centinaia di seggi fissi e volanti.

Le lavoratrici e i lavoratori di FS, delle imprese ferroviarie e degli appalti ferroviari possono partecipare a questo appuntamento informati sui contenuti dell’ accordo di rinnovo contrattuale e consapevoli della sua importanza per la progressiva costruzione del nuovo, ormai indispensabile, CCNL unico della Mobilità.

Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie invitano le lavoratrici e i lavoratori a partecipare numerosi al voto e a votare SI in tanti e con convinzione, validando così l’ipotesi di accordo odierna e rafforzando l’iniziativa e la capacità di tutela del Sindacato.

Roma, 20 luglio 2012

Le Segreterie Nazionali

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy