Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Soppressioni dei treni per carenza di Capi Treno in Toscana

capotrenoNelle ultime settimane del mese di luglio, si registrano un numero preoccupante di soppressioni e ritardi dei treni regionali un pò su tutte le direttrici della Toscana. Questo dato, se verificato, è da imputare certamente a più cause, ma senz’altro la principale è la carenza di Personale di Bordo, (capi treno), causa più volte denunciata da questa organizzazione. Tutto questo sembra essersi verificato senza che si siano intervenuti eventi eccezionali, se si esclude il periodo di ferie del personale (tumificato estivo) che comunque è programmato e previsto per tempo.

Risulta del tutto evidente che l’arrivo di quattro agenti provenienti da altre Direzioni Regionali non fa altro che avvalorare la nostra tesi, non produce significativi miglioramenti nel servizio ma solo dei costi in più nel budget dell’azienda. Inoltre, l’arrivo di personale da altre regioni, contrasta nettamente con le vostre affermazioni in sede di trattativa regionale sui turni: il “personale è sufficiente per garantire le ferie senza sopprimere treni”.

Questo modo di agire ha le gambe corte e non è più sostenibile, non è pensabile che la realtà sia sempre diversa dalle vostre affermazioni sia scritte che verbali; non sono queste le relazioni industriali che vogliamo e non sono questi i servizi ferroviari che vogliono i cittadini toscani.

Pertanto, chiediamo un incontro urgente sull’argomento.

Cordiali Saluti.

Il Segretario Regionale

Franco Fratini

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy