Generali

La Fit/Cisl premia una scuola di Siena per il concorso “Sono Stato Io“

La maggior parte dei cittadini dichiara che lo stato in cui versano i mezzi pubblici è eloquente e non induce al rispetto della cosa pubblica. Certo, facile puntare il dito contro la politica, ma troppo semplice. E se fossimo noi, tutti quanti noi i protagonisti della cosa pubblica? L’attività sindacale della FIT/CISL e CISL SCUOLA, già da tempo, ha scelto di dare risposte a questa domanda attraverso le proprie scelte politiche e il continuo dialogo con le realtà di riferimento all’interno del settore dei trasporti. E’ fondamentale in un’ottica di coinvolgimento delle diverse parti sociali e dei diversi soggetti, confrontarsi con le nuove generazioni, con i giovani di oggi, con i lavoratori e i cittadini di domani.

Sfidante e strategico quindi, il coinvolgimento di nuovi protagonisti, gli studenti delle scuole elementari, media e superiori per dare un contributo “espressivo” sui comportamenti corretti verso l’uso dei mezzi pubblici. Il bando di concorso “Sono Stato io”, dichiara Stefano Boni il segretario dei trasporti della Fit/Cisl Toscana, nasce per promuovere una nuova cultura tesa alla maggiore sicurezza, legalità e senso civico nel settore del trasporto pubblico e in questo senso il sindacato la Fit/Cisl e la Cisl Scuola, le Istituzioni (con la collaborazione del Miur) e il mondo aziendale (principalmente rappresentato dal supporto di FederMobilità, ATM spa, CTM spa e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) si sono impegnati in una nuova sfida partendo proprio dagli studenti. Gli studenti delle scuole primarie e secondarie, che attraverso fumetti, spot audio/video, saggi e mini-book fotografici potranno esprimere la loro percezione della cosa pubblica attraverso una maggiore sicurezza e legalità nel settore del trasporto pubblico.

Tra i tanti temi proposti quello proveniente da Siena si è classificato al 2° posto un book fotografico “trasporto pubblico (sezione scuola secondaria secondo grado) realizzato da Ilaria Vannini studentessa della classe 3 Grafica dell’Istituto I.I.S. Sallustio Bandini di Siena seguita dall’insegnante Matteo Castelli.

Grazie a questo componimento, la Fit/Cisl ha premiato la studentessa Ilaria Vannini con 1 Tablet e un buono acquisto libri di 300 euro e con la sezione “vinci tu, vince la scuola”, la scuola Bandini con un personal computer. La consegna del premio questa mattina (lunedì 12 giugno 2017), presenti oltra alla Studentessa Ilaria Vannini, l’insegnate Matteo Castelli, il Preside della scuola Alfredo Stefanelli, il segretario regionale della Fit/Cisl Toscana Stefano Boni, il segretario di presidio territoriale Fit/Cisl di Siena Pierluigi Ballerini, il responsabile regionale dei giovani della Fit/Cisl Toscana Simone Francioni, la Segretaria generale della Cisl scuola di Siena/Grosseto Alessandra Agabiti e anche tanti amici della scuola dell’Istituto I.I.S. Sallustio Bandini di Siena.

CLICCA QUI PER LA PHOTOGALLERY

Privacy Policy Cookie Policy