Generali

L'attuale gestione degli appalti ferroviari è estremamente pericolosa e deficitaria

Ecco il testo della lettera inviata alla Regione Toscana dalle OO.SS.

Le scriventi OO.SS. Regionali, con la presente, sollecitano un urgente incontro con le S.V. per affrontare le tante problematiche che vive oggi il settore degli appalti ferroviari che in Toscana occupa circa 800 persone.

Tali problematiche ci hanno indotto ad avviare una vertenza regionale che ha visto come primo passo un presidio davanti al palazzo di Trenitalia di Viale Lavagnini, tenutosi in data 7 Dicembre 2010.

Come evidenziato nelle lettere di apertura della vertenza e nei volantini diffusi nel periodo Novembre e Dicembre 2010 noi riteniamo la gestione del settore da parte di tutte le aziende del gruppo FS estremamente pericolosa e deficitaria. Tale gestione sconsiderata determina enormi problemi per la nostra regione sia di carattere economico che occupazionale, ripercuotendosi direttamente anche sulla qualità del servizio svolto. Riscontriamo infatti molti episodi di cattiva gestione delle risorse che la regione paga a Trenitalia per la pulizia dei treni, oltre all’assegnazione di appalti (sia Trenitalia che RFI che Ferservizi) con la logica del massimo ribasso (anche del 50%!!!) con possibilità di subappalto e l’ingresso di aziende non strutturate con conseguenti richieste di ammortizzatori sociali e procedure di licenziamento, senza contare i continui tentativi delle aziende di aggirare i contratti e le normative fino ad arrivare ai molti fallimenti susseguitisi negli ultimi anni con il pagamento del TFR ai lavoratori che ha gravato sulle casse dell’INPS con enormi costi per la collettività.

Per quanto sopra e considerato che nei prossimi mesi scadranno tutti i contratti di appalto in essere con conseguente riassegnazione di servizi, riteniamo urgente l’avvio di un confronto nel nostro territorio volto a prevenire e gestire tali problematiche. Le scriventi e i lavoratori del settore non sono più disposti a tollerare il permanere delle condizioni sopra citate e, prima di decidere come continuare nella vertenza aperta, attendiamo con urgenza un Vs.sollecito riscontro.

Distinti saluti.

LE SEGRETERIE REGIONALI DELLA TOSCANA FILT – FIT – UILT

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy