Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Nota dell'Inps su integrazione documentazione lavori usuranti

Inps pensione cartelle previdenziali istituto nazionale previdenza socialeVi informiamo che l’Inps ha terminato la fase di sperimentazione della procedura di acquisizione della integrazione della documentazione per la certificazione necessaria ad ottenere, da parte dei dipendenti del Gruppo FS iscritti al Fondo speciale FS, il riconoscimento dei benefici per le mansioni particolarmente usuranti previste dal Dlgs n. 67\2011.

Ciò premesso, vi alleghiamo una nota esplicativa dell’Inps, che impartisce le disposizioni alle proprie sedi territoriali, su come si devono comportare per ricevere, da parte di Ferrovie dello Stato, la documentazione integrativa per l’attestazione dello svolgimento del lavoro notturno da parte del lavoratore che ne ha fatto richiesta.

In sostanza, per il lavoratore non cambia nulla. Deve sempre produrre la domanda con la presentazione della documentazione minima prevista dal Dlgs n. 67\2011, preventivamente richiesta al datore di lavoro. Nel caso in cui il richiedente abbia maturato il diritto ad ottenere la pensione con i benefici per gli usuranti, l’Inps procederà autonomamente a richiedere a Ferservizi la documentazione a prova dell’effettivo svolgimento del lavoro notturno. Dopo le opportune verifiche l’Inps comunicherà all’interessato l’esito della richiesta.

Una coerente applicazione di quanto sopra eviterà il ripetersi dei disguidi riscontrati fino ad ora a seguito delle diverse interpretazioni delle singole sedi territoriali dell’istituto previdenziale, agevolando la velocizzazione delle pratiche ancora in sospeso.

SALUTI

ALLEGATO: nota INPS usuranti

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy