Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Programmazione ferie PdM Toscana [lettera]

Alle scriventi OO.SS Regionali risulta che, giornalmente, l’impianto primario di condotta regionale stia facendo pressioni continue sul personale di macchina utilizzando tutti i mezzi e luoghi possibili (mail, sms, telefono, corsi di aggiornamento professionale, verbalmente) finalizzate ad imporre step di fruizione ferie non previsti da CCNL, sino ad arrivare il 15/4/2013 con mail aziendale, a minacciare imposizioni di ferie da parte aziendale.

Ricordiamo che il nuovo ccnl prevede la possibilità di programmare le ferie da parte aziendale solo nel periodo estivo e nei casi di chiusure impianti: la restante parte delle ferie sono concesse dall’azienda su richiesta del lavoratore secondo le proprie esigenze con i limiti di fruizione previsti dal CCNL per le eventuali ferie rosse. E’ utile puntualizzare che in caso di ferie superiori a sette giorni, il riposo deve essere programmato inderogabilmente al sesto giorno.

Ci risulta inoltre che nel corso degli anni passati l’azienda abbia più volte dovuto negare le richieste ferie dei lavoratori per mancanza di personale e che tutt’oggi persistano periodi di criticità in alcuni giorni della settimana tali da non permettere la libera fruizione di giornate di libertà soprattutto nei finesettimana.

Consapevoli che le ferie debbano essere usufruite dal personale nei modi previsti dal CCNL, il nostro intento è quello di denunciare comportamenti periferici atti a stravolgere ciò che prevede il CCNL, cercando di trasformare una facoltà propria dei lavoratori in imposizione aziendale.

Per quanto sopra, richiediamo l’immediata sospensione di questa campagna priva di fondamenti contrattuali e, in assenza di un riscontro celere, ci vedremo costretti a tutelare la nostra immagine e i nostri rappresentati nelle sedi più opportune oltre a dare indicazioni comportamentali ai lavoratori.

Distinti saluti.

Firenze, 24 aprile 2013

Le Segreterie Regionali della Toscana

FILT – FIT – UILT – FAST

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy