Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Punto di svolta nella gestione della vertenza su IVU

VinschgerbahnIl 16 giugno le Segreterie Nazionali di Filt, Fit, Uilt, Fast hanno incontrato Trenitalia a seguito delle ripetute richieste di verifica sull’applicazione del sistema di gestione dei turni degli equipaggi.
Le OO.SS. hanno richiesto un intervento sostanziale sul sistema che migliori la qualità dei turni individuali, inserendo dei limiti alle sequenze di partenze prima delle 6, all’eccessiva ripetitività dei servizi, alla concentrazione dei riposi fuori residenza che pregiudica la vivibilità dei turni, alla saturazione delle prestazioni massime del personale di bordo che generano sequenze di servizi da dieci ore senza interruzioni, alle incomprensioni che si generano giornalmente negli impianti sull’assegnazione delle ferie.
Il verbale sottoscritto prevede:
• L’entrata in vigore delle modifiche a partire dal 15 settembre.
• L’inserimento su web client di un’opzione che permette di vedere la quantità di ferie disponibili sulle singole date.
• L’applicazione del limite mensile dei riposi fuori residenza a periodi di 30 gg oltre al limite contrattuale del mese solare.
• L’introduzione di limiti ai servizi con inizio prima delle 6.00: max 3 turni fra due riposi settimanali (di cui massimo 2 consecutivi), rfr compresi.
• L’entrata in vigore di paletti alla ripetizione dei servizi, con diverse gradualità a seconda della dimensione degli impianti (negli impianti piccoli il numero ridotto di servizi assegnati non permette l’applicazione di detti limiti): fra 10 e 20 agenti max 2 sett e max 6 mese, oltre 20 agenti max 2sett e max 4 mese.
• L’individuazione di una percentuale massima del 40% di servizi che saturano la prestazione massima giornaliera in andata e ritorno per il personale di bordo del trasporto regionale
• La sospensione dei turni individuali nella Divisione Cargo.
Questo verbale segna un punto di svolta nella gestione della vertenza su IVU, confermando l’importanza del ruolo del sindacato nella contrattazione dei turni di lavoro degli equipaggi.
Roma, 16 Giugno 2014
LE SEGRETERIE NAZIONALI FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI FAST Ferrovie

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy