MobilitàTrasporto Ferroviario e Servizi

Regolarizzazione piè di lista personale mobile Trenitalia [lettera all’azienda]

Il 31/3 scorso, in occasione di un incontro con codesta Società, siamo stati informati che i rimborsi a piè di lista presentati dal Pdm/Pda e non ancora rimborsati dal 7/2016, saranno liquidati nel ruolo paga 4/2017.

Nel contempo ci risulta che abbiate dato indicazione alle strutture di produzione di non accettare più rimborsi a piè di lista laddove esista un locale (bar o trattoria sembra indifferente) che accetti i ticket restaurant.

Ricordiamo, ad esempio, che a Borgo San Lorenzo ad oggi non risulta abilitato alcun servizio convenzionato se non un bar che chiude alle ore 20 e che a Pontremoli non vi sia più alcun esercente abilitato alla convenzione pasti diretta con il Gruppo Fs come sostitutivo mensa.

Queste situazioni vi pongono in chiara violazione del CCNL AF 2016, CA Fsi 2016 e accordi sindacali in essere che, proprio per situazioni particolari, garantiscono come possibile soluzione il rimborso a piè di lista. Inoltre, le summenzionate indicazioni alle strutture, anziché risolvere il problema dell’assenza di mensa o locale sostitutivo convenzionato, lo aggravano, lasciando peraltro quasi sottintendere che il personale, in questi casi, debba arrangiarsi.

Pertanto, le scriventi Segreterie chiedono l’immediato ripristino dei rimborsi a piè di lista e un celere Vostro impegno per la soluzione del problema dell’individuazione di locali convenzionati nelle
località sprovviste di servizio mensa, ormai divenuto cronico.

Nel frattempo riteniamo doveroso che, al personale, vengano modificati i servizi da turno in modo che la refezione possa essere goduta nei termini contrattualmente previsti.

In assenza di Vostro riscontro valuteremo le iniziative sindacali da intraprendere a tutela del personale interessato.

Firenze 07.04.2017

Le Segreterie Filt Fit Uiltrasporti della Toscana

Privacy Policy Cookie Policy