Tassazione riscatti posizioni Eurofer

L’attivazione delle procedure per il ricorso al Fondo di sostegno al reddito per il personale del Gruppo Fs comporterà, a breve, un incremento delle richieste di riscatto delle posizioni individuali degli iscritti ad Eurofer che usufruiranno delle prestazioni straordinarie, le cui somme saranno sottoposte ad una tassazione diversificata a seconda dei tempi e dei modi in cui verranno avanzate.

Per una corretta informazione ai lavoratori vi trasmettiamo il testo dell’interpello che Eurofer ha inviato alla Agenzia delle Entrate in cui chiede conferma sul regime fiscale da applicare ai riscatti.

In sintesi, Eurofer applicherà, per le somme accantonate fino al 31 dicembre 2006, la tassazione separata con aliquota determinata con gli stessi criteri previsti per il TFR; per quelle accantonate dal 1 gennaio 2007 tassazione con aliquota del 15%. Nel caso di richiesta di riscatto integrale della posizione, al momento di ingresso nel Fondo di sostegno, anche del restante 50% della posizione questo verrà liquidato successivamente al riscatto parziale per mobilità e verrà assoggettata alla tassazione prevista per i riscatti per cause diverse, ovvero ad una ritenuta a titolo d’imposta del 23%. La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy