Senza categoriaTrasporto Marittimo

Tragedia della Costa Concordia – Si accertino velocemente Ie responsabilità

Nessuno venga abbandonato a se stesso

Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, vicine ai lavoratori della Costa Crociere e ai marittimi dslla Concordia colpiti direttamente dall’immane tragedia del naufragio della loro nave. Esprimono profondo cordoglio ai famigliari delle vittime e I’augurio di pronta guarigione ai feriti, insieme alla speranza che il numero dei dispersi possa ridursi sonza aggravare ulteriormente ii bilancio del disastro dell’isola del Giglio.

Al personale di bordo che ha vissuto, insieme ai passeggeri, le terribili ore del naufragio va riconosciuto I’impegno strasrdinario profuso per limitare i danni. nonché sottolineata l’opera dei tantissimi componenti I’equipaggio che si sono prodigati per risolvere al rneglio una situazione gravemente compromessa e difficile al fine di garantire l’evacuazione di oltre 4000 persone.

Non è accettabile che vi siano tentativi di scaricare la responsabilità di un disastro sull’equipaggio intero. l,’inchiesta della magistratura dovrà chiarire in fretta per individuare errori, mancanze e colpevolezze all’origine del naufragio.

Le federazioni, Filt-Cgil Fit-Cisl e Uiltrasporti, hanno da subito aperto un dialogo con Ia Società Costa per garantire al personale imbarcato la corretta applicazione di quanta prevedono le norme contrattuali a fronte del nauflagio nonché la possibilità di un pronto reimpiego del personale.

Il Sindacato, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, ha inoltre già attivato il Fondo Nazionale FANIMAR per I’eventuale erogazione di provvidenze assicurative aggiuntive quando previste.

Da giorni il Coordinatore dell’Ispettoratc ITF per l’Italia ed il responsabile sindacale per ie crociere sono in loco visitando i marittimi ricoverati nei vari ospedali nonché quelli ospitati provvisoriamente nei vari alberghi.

La Federazione Internazionale dei Lavoratari dei Trasporti “ITF” ha espresso, attraverso ll sual Segretario Generale, pieno supporto ed apprezzamsnto ai marittimi coinvolti nell’evento ed in stretto collegamento con le federazioni nazionali.

Riguardo alle ripercussioni ed alle conseguenze del naufragio, non appena possibile Filt-Cgil- Fir- Cisl e Uiltrasporti chiederanno un incontro ai vertici aziendali per affrontare gli eventuali problemi dei lavoratori e per verificare Ie prospettive future della Societa Costa Crociere,

LE SEGRETERE NAZIONALI

FILT/CGIL FIT/CISL UILTRASPORTI

Privacy Policy Cookie Policy