Salute e SicurezzaSenza categoria

La FIT CISL Toscana in campo con i suoi RLS

  • CONSAPEVOLEZZA DEI RUOLI E DEI PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA
  • RAFFORZAMENTO DEL “PUNTO D’INCONTRO SALUTE E SICUREZZA” “QUESTI” GLI OBIETTIVI DEL CIRCOLO DI STUDIO DELLA FIT CISL TOSCANA.

La Sicurezza e la Salute dei lavoratori sono temi che stanno molto a cuore alla Fit Cisl Toscana e risultano così importanti tali da essere affrontati con attenzione e con metodi innovativi dal punto di vista della comunicazione integrata alla psicologia del lavoro. Alla luce di ciò, la FIT CISL Toscana fa tesoro del progresso tecnico e dei nuovi studi in campo di organizzazione, comunicazione e psicologia del lavoro per creare una nuova cultura della sicurezza.

Su questo nuovo “modus operandi” si è incentrato il “Circolo di Studio al Lavoro – Sicurezza nei Trasporti”, a cui hanno partecipato nel mese di giugno per un totale di sei giorni i RLS di tutti i dipartimenti della FIT, supportati da relatori di assoluto valore.

Massimo Malvisi, dell’Area Contrattuale Trasporto Ferroviario della FIT Cisl Nazionale – e fondatore del nostro Sportello 626 Fit Toscana – ha fatto una panoramica sui problemi, che si possono trovare ogni giorno sul posto di lavoro e la necessità di accrescere la sensibilità dei lavoratori in termine di Salute e Sicurezza. Ai RLS spetta il compito di guidare i lavoratori ad una maggior consapevolezza.

Il Prof. Franco Simonini – Psicologo e Psicoterapeuta del Lavoro e delle Organizzazioni -, unitamente alla Dott.ssa Vincenza Bruno – Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni -, ha guidato i presenti sui nuovi studi in tema di Organizzazione del Lavoro, in cui si prevede il miglioramento del sistema sul piano della salute dei lavoratori, ma anche un forte impatto sulla Qualità dei processi. Attenti studi svolti da ricercatori e docenti universitari hanno dimostrato una notevole correlazione tra la qualità applicata e il miglioramento dell’organizzazione del lavoro prodotto dalla bonifica dello stress psicosociale («Modello Toyota»). Dal confronto con i RLS anche sul tema dello stress lavoro correlato è emerso come molte aziende non eseguono un’analisi concreta dei rischi e non si impegnano per un miglioramento continuo del ciclo produttivo, bensì puntano in modo miope e meccanico a sbrigare soltanto gli aspetti formali della legge.

Cinzia Frascheri – Giuslavorista Responsabile nazionale CISL su Salute e Sicurezza al Lavoro – ha puntato sull’aspetto normativo della sicurezza alla luce del Decreto 81/2008 e s.m.: il lavoro in appalto, le responsabilità del preposto, del datore di lavoro, dei lavoratori e le sanzioni corrispondenti sono argomenti, che suscitato sempre interesse. Ha offerto anche un’ampia panoramica sui compiti e sulle opportunità che la normativa offre ai RLS. Il tutto inserito in un contesto dinamico e interattivo di riflessione tipico dei Circoli di Studio, basato sul confronto fra gli Operatori RLS, puntando più sul cambiamento culturale in tema di salute e sicurezza – già proposto dalla “626/94” e rimarcato ulteriormente del “Decreto 81”- .

E’ emerso così nei lavori di Gruppo quanto i lavoratori – non solo i Dirigenti e i Datori di lavoro – devono essere parte attiva di una nuova cultura della sicurezza: andare oltre la riduzione degli infortuni, o la semplice gestione delle emergenze o fornitura degli strumenti di protezione, bensì creare in chi li utilizza una consapevolezza del rischio e delle opportunità per prevenirlo.

La FIT/CISL TOSCANA, VUOLE ESSERE IN PRIMA LINEA IN QUESTO PROCESSO DI CAMBIAMENTO CULTURALE.

Il “Punto d’Ascolto Salute e Sicurezza”, aperto presso la sede di Via Cittadella 58, è un segnale forte che va in tale direzione. Il Circolo ha prodotto conclusioni “operative” per il “Punto d’Incontro”, proposte e azioni adottate dagli stessi R.L.S. del Circolo per una “Campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza” a favore delle lavoratrici e dei lavoratori dei Trasporti Toscani, in via di definizione attuativa e di cui vi informeremo da queste pagine.

Maria Saglimbeni

Privacy Policy Cookie Policy