Sciopero di 10 minuti in occasione dei funerali di Micali Antonino

Le Segreterie Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast e Or.S.A.

PROCLAMANO:

  • in conformità dell’art. 2 comma 7 della Legge 146/90;
  • in concomitanza con il funerale del collega Micali Antonino, dipendente della Società R.F.I., deceduto in circostanze di infortunio sul lavoro il giorno 17 gennaio 2011 nella località di San Cosimo a Messina;
  • alla luce della sequenza di infortuni mortali ripetuti nel Gruppo F.S.;
  • constatando che, allo stato attuale le azioni di protezione dei lavoratori messe in opera dalla Società risultano insufficienti rispetto alla portata del problema che conta, dal 2005 ad oggi, innumerevoli incidenti nei quali, sono deceduti 45 tra ferrovieri e manutentori di Ditte appaltatrici nonché altri 55 tra viaggiatori e vittime dell’incidente di Viareggio. A questi si aggiungono altri 60 ferrovieri feriti e oltre 290 feriti tra viaggiatori e vittime del disastro di Viareggio;
  • allo scopo di sensibilizzare il Gruppo F.S. rispetto la tematica della sicurezza;

uno sciopero di 10 minuti del personale dipendente del Gruppo F.S. dalle ore 15.30 alle ore 15.40 del giorno 19 gennaio 2011.

In coincidenza con l’astensione le attività subiranno ritardi di 10 minuti rispetto agli orari programmati.

I lavoratori dei D.O.T.E., dovendo garantire solo la sicurezza, come dal vigente accordo sui servizi minimi, aderirà alla protesta presenziando, con l’obbligo di togliere tensione in caso di pericolo segnalato sia dalle apparecchiature di allarme e protezione che dal personale ferroviario o da terzi.

Il personale dei treni sciopererà con le seguenti modalità:

  1. se impegnato nei tempi accessori in partenza o in arrivo interrompe le attività dalle ore 15,30 alle 15,40;
  2. se la partenza del treno è prevista tra le ore 15,30 e le 15,40, ritarderà la partenza alle 15,40;
  3. durante la marcia del treno, il personale, alle ore 15,30, effettuerà una fermata straordinaria in stazione e riprenderà la corsa nei modi previsti, alle ore 15,40.

Distinti saluti

Le Segreterie Nazionali

Privacy Policy Cookie Policy